Avete presente il film “L’ultimo Samurai” con Tom Cruise? Ecco, molte scene sono state girate proprio qui nell’Engyoji Temple, un tempio costruito 1000 anni fa da Shoku Shonin ed è anche il più importante di Himeji, città che si trova un’oretta sud da Osaka. Se vi trovate ad Osaka non potete perdervi una gita giornaliera in questa città, che ospita anche il castello più bello del Giappone.

IMG_6024-e1436068530511

IMG_6012-e1436068516189

Consiglio di fare il JR day pass che costa 2300 yen (andata e ritorno costa 3200) e scendere alla stazione di Himeji. Da qui potrete raggiungere il castello in pochi minuti, si trova proprio a meno di un chilometro camminando sempre dritti una volta usciti dalla stazione (l’ingresso è di 1000 yen, ma lo consiglio perché è davvero il castello più bello che abbia visto in tutto il Giappone). Per raggiungere il famoso Enyoji Temple invece, una volta usciti dalla stazione girare a sinistra e raggiungere la stazione degli autobus, prendere la linea 8 (per sicurezza chiedete a qualcuno, prezzo 260 yen) e scendere al capolinea. La fermata è proprio davanti alla funivia che vi porterà in cima al monte Shosha (900 yen andata e ritorno).

DCIM100GOPRO

Naturalmente consiglio di fare il percorso a piedi, sia per risparmiare, sia perché la tradizione vuoleche una volta arrivati in cima al monte, anima e corpo vengono purificati (prendere la funivia non vale, quindi dovrete camminare un’oretta e mezza per purificarvi, poche lamentele). Dopo una sudata infinita (sarebbe questa la purificazione?), raggiungerete finalmente il tempio che vi costerà 500 yen. In questo luogo si possono trovare diverse costruzioni, come il Maniden, un grande edificio in legno costruito su alte travi dedicato alla Dea della Misericordia e il Daikodo, dove sono state girate molte riprese del film “L’ultimo Samurai”.

DCIM100GOPRO

IMG_6043-e1436068543419

IMG_6062

Nel Daikodo si trovano il Jikido che serviva come luogo di insegnamento per i giovani monaci e il Jogyodo. Insomma, visitare tutto il tempio vi impegnerà mezza giornata, ma ne vale assolutamente la pena, anche perché non ci sono molte persone quindi c’è un ottima atmosfera, silenziosa e pacifica. In giro per il tempio potrete trovare anche moltissime statue di Buddha.

IMG_6084-e1436070335445

IMG_6089-e1436070347584

The following two tabs change content below.
Sono Michael, un ragazzo avventuroso e con la voglia di scoprire, esplorare e condividere nuove emozioni ed esperienze. Dopo aver concluso gli studi liceali, ho iniziato quelli universitari a Milano, sotto la facolta’ di sociologia, rendendomi conto però che non era la mia strada. Ho deciso cosi’ di mettere un po’ di soldi da parte iniziando a lavorare, per partire in viaggio nel 2012 (inizialmente sarebbe dovuto durare 3 mesi) e scoprendo così la mia vera natura, quella del viaggiatore. Non mi ritengo uno scrittore nato, per questo ho sempre negato a me stesso la possibilità di creare un blog, ma la voglia di condividere e il desiderio di motivare persone di qualsiasi età, come me, stufe della monotonia e vogliose di vedere cosa c’è al di la’ della vita quotidiana, mi hanno spinto ad aprire Vita da Backpackers!