La festa di Los Indianos è una festa tradizionale che si svolge ogni anno principalmente sull’isola di La Palma, una delle isole delle Canarie. Questa festa è una delle manifestazioni tipiche della celebrazione del Carnevale, periodo che va dalla prima settimana di febbraio e finisce a metà marzo (quest’anno la festa era l’8 di febbraio, ma di solito è il primo lunedì del carnevale).

Los Indianos, in italiano “Gli Indiani”, erano i rimpatriati Canari che nel periodo che va dal XVI secolo fino agli inizi del ventesimo partivano per cercare ricchezza e una vita migliore in America, soprattutto a Cuba. Al loro ritorno, nonostante si vantassero della ricchezza accumulata, vennero accolti al porto con grossi festeggiamenti. La festa prese piede per la pima volta nel 1920, quando un gruppo di amici, per ironizzare sui rimpatriati e sulla loro ostentazione di ricchezze, organizzò una “sfilata agli Indiani”: venne resa festa ufficiale nel 1966. La celebrazione simula questo ritorno degli emigranti Canari dalla terra cubana, dove la popolazione si veste totalmente di bianco, dalla testa ai piedi e attraversa la capitale dell’isola Santa Cruz de La Palma ballando con musica a ritmo cubano. Durante la manifestazione si battaglia per gioco con polvere di borotalco, che pare simboleggi la farina bianca che i rimpatriati importavano da Cuba.

Se volete informarvi di piu’ sulla storia, leggete qui (è disponibile solo in spagnolo). La festa è davvero molto divertente, ma munitevi di occhiali da sole e cappellino. Il borotalco negli occhi non è molto piacevole!

L’unico problema è che se non si è residenti, il biglietto per il traghetto che parte da Las Palmas, è abbastanza costoso (100 euro circa, andata e ritorno).

Una libidine per i viaggiatori dall’anima latina e il sudore sulla fronte.

INTANTO CHE CI SEI PERCHE’ NON TI ISCRIVI AL BLOG? ISCRIVITI

PRONTI PER LA FESTA DI LOS INDIANOS!!!

DCIM101GOPRO

festa di los indianos

A MOMENTI PERDIAMO IL TRAGHETTO PER ARRIVARE A LA PALMA!

festa di los indianos

E’ ORA DI CAMBIARSI I VESTITI…

DCIM101GOPRO

 ED ECCO CHE LA FESTA HA INIZIO…LE STRADE SI RIEMPIONO DI BIANCO!

DCIM101GOPRO

FESTA DI LOS INDIANOS

FESTA DI LOS INDIANOS

festa di los indianos

festa di los indianos

UN PO’ DI SELFIE…

 

VUOI SEGUIRMI NELLE MIE AVVENTURE? ALLORA ISCRIVITI AL BLOG!!! CHE ASPETTI!!!

The following two tabs change content below.
Sono Michael, un ragazzo avventuroso e con la voglia di scoprire, esplorare e condividere nuove emozioni ed esperienze. Dopo aver concluso gli studi liceali, ho iniziato quelli universitari a Milano, sotto la facolta’ di sociologia, rendendomi conto però che non era la mia strada. Ho deciso cosi’ di mettere un po’ di soldi da parte iniziando a lavorare, per partire in viaggio nel 2012 (inizialmente sarebbe dovuto durare 3 mesi) e scoprendo così la mia vera natura, quella del viaggiatore. Non mi ritengo uno scrittore nato, per questo ho sempre negato a me stesso la possibilità di creare un blog, ma la voglia di condividere e il desiderio di motivare persone di qualsiasi età, come me, stufe della monotonia e vogliose di vedere cosa c’è al di la’ della vita quotidiana, mi hanno spinto ad aprire Vita da Backpackers!

Rispondi